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Come creare una Strategia di Local Marketing

Se il tuo business non è mirato a una grande espansione ma più focalizzato su un territorio specifico, una strategia di Local Marketing è quello che fa al caso tuo.
Alcune ricerche condotte da Google portano alla luce dati interessanti su cui riflettere: il 46% delle persone cerca su internet informazioni su attività locali e l’88% di queste visita o chiama l’azienda entro 24 ore dalla ricerca.
Cerchiamo quindi di capire cos’è il Local Marketing.
Marketing locale

Che cos’è il Local Marketing?

Il Local Marketing è un ramo del marketing digitale che fa della geolocalizzazione la sua arma principale indirizzando potenziali clienti verso un’attività fisica, ad esempio un ristorante, un negozio, un salone d’estetica etc.
I principali utilizzatori del Local Marketing sono le piccole medie attività locali che utilizzano questo strumento per fare pubblicità e catturare nuovi clienti.

Che strumenti di comunicazione si usano nel Local Marketing?

Bisogna premettere che ogni campagna di Local Marketing ha un suo studio e gestione differente.
Ogni attività, infatti, ha la sua caratteristica, opera in un settore diverso da altri e gestisce il proprio settore in modo diverso da un suo concorrente.
Come per ogni strategia di marketing non esiste una sola strada per il successo, ma occorre pianificare e studiare nel dettaglio i passi da affrontare.
Gli strumenti di comunicazione più usati nel Local Marketing sono: Google My Business, Social Media e Google Ads.
Il metodo migliore per aumentare la positività del risultato finale è l’utilizzo di tutti i canali appena menzionati.

Marketing

Local Marketing: usare Google My Business

Uno degli strumenti completamente gratuiti che Google mette a disposizione per favorire le attività locali è Google My Business.
Questo strumento regala numerosi vantaggi da sfruttare per la propria attività:
• Registrando l’attività, questa verrà poi inserita nei risultati di ricerca generando Brand Awareness;
Fornisce a potenziali clienti tutte le informazioni utili sull’attività in un’unica scheda ad esempio orari di apertura, giorni di chiusura, indirizzo, numero di telefono, comunicazioni etc;
• Si possono consultare le statistiche delle interazioni generate con la scheda attività;
• In caso di più sedi nella stessa città aiuta a gestire con un’unica scheda tutte le informazioni;
• Da voce ai clienti con recensioni sul servizio offerto.

Local Marketing: i Social Network

I social media, per quanto si è portati a pensare possano essere un mezzo per raggiungere grandi distanze, possono rivelarsi molto utili per la promozione di attività locali creando un rapporto diretto tra attività e cliente.
Le pagine social possono essere utilizzate per creare campagne Adv, promuovere nuovi prodotti, offrire sconti e promozioni e creare un servizio post vendita efficace.
Naturalmente bisogna creare una pagina con l’ottica di un’attività professionale, non come se fosse un profilo personale in cui postare le proprie vacanze.
A proposito di questo ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento su come creare una pagina Instagram ottimale.

Local Marketing: Google Advertising

Google negli ultimi anni ha puntato molto sulle aziende e sui servizi a loro correlati.Google Advertising è il miglior modo per generare promozione digitale grazie all’enorme potenza del motore di ricerca.
Le campagne Google hanno come scopo il portare il cliente fisicamente nell’attività, dare indicazioni stradali su come arrivare e invogliare il cliente a telefonare.
Creare delle campagne Adv con Google richiede una rapida iscrizione e il settaggio dei contenuti da pubblicizzare. Grazie all’intelligenza artificiale verranno creati dei template automatici con dimensioni e layout grafici differenti sulla base dei contenuti caricati, questi siano immagini, video o testi.
La parte più complessa e più importante sta nella targetizzazione mirata che si vuole applicare al proprio Adv. In questa fase è richiesta la conoscenza dei parametri dei differenti target, la praticità nella creazione di campagne pubblicitarie e la giusta pianificazione del budget.
Facci sapere qual è la tua attività e come hai intenzione di promuoverla. Siamo a completa disposizione per supportarti.

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