DIGITLESS Logo

Blog

Rimani aggiornato sulle ultime novità di Marketing e scopri alcuni utili consigli da applicare al tuo business.

Instagram: Come migliorare la tua presenza Social

Scegliendo Instagram come canale di comunicazione social, bisogna essere consapevoli del modo in cui questa piattaforma mostra i contenuti pubblicati.
Per essere presenti su Instagram bisogna creare contenuti visivi di forte impatto eppure molte aziende, pur investendo tempo e denaro, non riescono a raggiungere i risultati sperati.
Come mai questo accade? Forse non si considerano alcuni aspetti molto importati, vediamo quali.

Scrivi una biografia corretta

Tutte le aziende hanno sicuramente completato questa parte della propria pagina social, forse addirittura, è tra le prime cose fatte. Alcune, però, non lo fanno nel modo corretto.
La biografia è la prima grande vetrina che si vede quando si apre una pagina. Limitarsi a inserire il sito web o una descrizione sommaria del business può risultare poco accattivante agli occhi del pubblico.
Il miglior modo per attirare l’attenzione è lanciare un messaggio forte e chiaro che invogli le persone a seguire la pagina, a compiere delle azioni, a sentire la necessità di rimanere aggiornati sugli argomenti proposti.
Questa piccola accortezza può fare un’enorme differenza di percezione della tua azienda.

Utilizza hashtag corretti per il tuo business

Un errore molto comune è la pubblicazione di un post utilizzando degli hashtag non adatti al business che si comunica.
L’hashtag è uno strumento di indicizzazione che gli utenti utilizzano per arrivare a contenuti precisi e di loro interesse.
Utilizzare hashtag generici o “famosi” è un gravissimo errore che posiziona la tua azienda dentro un settore non corretto, con scarsa probabilità di trovare interesse.
È evidente come l’uso di hashtag non adatti e in quantitativo esagerato porti alla falsa illusione di raggiungere un pubblico interessato ma che, in realtà, non considera i nostri contenuti.
Il suggerimento è di studiare dei post che hanno avuto molto successo e cercare di capire quali hashatag sono stati usati per ottenerlo.
Marketing

Sfrutta tutte le funzionalità di Instagram

Instagram mette a disposizione molti strumenti di comunicazione legati ai contenuti visivi.
Qualche anno fa un’azienda che si affacciava in questo social network, doveva semplicemente pubblicare post accattivanti con costanza, utilizzando hashtag e sponsorizzazioni giuste.
Oggi non basta più. Un’azienda ha a disposizioni altri canali per mostrare differenti messaggi.
L’utilizzo della “storia” può essere un modo per mostrare piccoli episodi di vita quotidiana dietro le quinte. Si possono utilizzare brani musicali, effetti visivi, stickers e filtri per personalizzare e rendere quanto più adatto possibile il contenuto al brand.
È possibile anche inserire dei link che inducono ad una “call to action” portando l’utente fuori dalla piattaforma e indirizzarlo, per esempio, al nostro sito. Sono stati introdotti i “Reels”, non adatti a tutti i brand, ma utili per comunicare certi messaggi dal forte impatto.
È infine presente anche una sezione “IGTV” con cui si possono proporre contenuti video molto più lunghi e duraturi nel tempo.

Crea un’identità visiva ben chiara

Navigando su Instagram avrai notato che la tua attenzione è catturata maggiormente da pagine che hanno una struttura grafica chiara e sempre coerente. Questo aspetto è importantissimo anche se, purtroppo, non tutti i brand possono standardizzare i propri contenuti. Questo accade quando un’azienda propone molti prodotti differenti tra loro o svolge un attività poco interessante.
In questi casi il consiglio è di cercare comunque una coerenza cromatica, un dimensionamento delle immagini costante e un’impaginazione del post uniforme.
Successivamente bisogna curare l’aspetto delle tempistiche di pubblicazione. I contenuti devono essere costanti e pubblicati con un ritmo regolare. Questa strategia abituerà il pubblico a ricordarsi del tuo brand e creando la necessità di avere un nuovo contenuto da guardare.
Inizia subito a sperimentare i nostri consigli e facci sapere come è andata.

Hai bisogno di aiuto per far crescere il tuo Business?
Ti offro 15 minuti del mio tempo per farmi tutte le domande che vuoi.

Condividi post

METODO STEP BY STEP PER STUDI PROFESSIONALI E-BOOK GRATUITO

Sei un professionista o hai uno Studio Professionale?

Nel 2023, in Italia, è ancora possibile rientrare nell’1% degli studi di settore più digitalizzati senza investimenti milionari.

Questo vuol dire che hai ancora la possibilità di prenderti la tua bella fetta di torta di mercato prima che lo facciano i tuoi colleghi.

Chi siamo

Siamo la prima Agenzia di Web Marketing nata a Roma con l’intento di far crescere il tuo business ad offrire un servizio a 360°.

Hai una domanda?

Siamo la prima Agenzia di Web Marketing nata a Roma con l’intento di far crescere il tuo business ad offrire un servizio a 360°.

DIGITLESS Logo

Newsletter

×
×

Cart