Al giorno d’oggi, gestire uno studio legale, così come qualsiasi altra attività professionale, non è semplice. In particolare, negli ultimi anni, è diventata un’impresa sempre più ardua, che richiede di essere costantemente aggiornati e sul ‘pezzo’, costretti a dover superare il prossimo collega, in termini di conoscenze, skills, trasversali e non, ma anche per visibilità. Sopravvivere e distinguersi nel grande mare del lavoro è diventato molto difficile e il mondo online ne è la prova vivente.
Grazie alla crescita del Digital nella nostra vita quotidiana, è diventato categorico aumentare la propria presenza online e, specialmente, aumentare il raggio d’azione della propria attività, così da poter raggiungere una più vasta possibile. Ma questo implica un’altra sfida: quello di aggiornarsi e formarsi anche nel mondo Digital, imparando delle skills totalmente estranee al proprio settore. Di conseguenza, è normale potersi porre la domanda, se possa valere la pena entrare nel mondo Digital o se sia uno sforzo troppo importante. In realtà, non soltanto può essere utile creare un proprio spazio online, bensì imperativo.
Entra nel mondo digital: scopri come e perché
Il mondo digital è ormai ovunque e, per questo motivo, è diventato più che necessario entrare a far parte del trend e accaparrarsi una piccola fetta di territorio, all’interno del mondo online. Al contrario di quello che si può pensare, una piattaforma online può portare tantissimi benefici al tuo studio legale (scopri come possiamo supportarti), portando a termine obiettivi a breve e lungo termine. I benefici principali possono essere:
- Aumentare la notorietà del tuo brand – il mondo di internet, al giorno d’oggi, è diventato una grandissima vetrina, in cui tutti possono mostrare sé stessi, le loro qualità e, di conseguenza, anche offrire i propri servizi. Allo stesso tempo, anche il pubblico generale, quando è alla ricerca di qualsiasi attività o prodotto, si rivolge al mondo di internet. Di conseguenza, è necessario creare una piattaforma online, dedicata al tuo studio legale, così da poter aumentare la notorietà del tuo brand e renderlo sempre più popolare.
- Trovare nuovi clienti online – Come è stato anticipato precedentemente, oramai Internet è diventato il più grande bazar del mondo e ogni persona che è alla ricerca di un servizio, si rivolge al mondo online per trovare una soluzione. I motivi per cui farlo sono molto semplici: possono trovare velocemente e efficientemente, confrontare prezzi, offerte e controllare la qualità, tramite le recensioni. Di conseguenza, grazie a una piattaforma online e a una curata presenza sui social, sarà molto più semplice riuscire a raggiungere molti più potenziali clienti, che potranno servirsi delle tue offerte in campo legale.
- Differenziarti dai tuoi concorrenti – Il mondo di Internet è grande e variegato, e così come te, tanti altri tuoi colleghi o studi legali, in ambiti simili, cercheranno di accaparrarsi la loro piccola fetta di notorietà. Per questo motivo, dovrai utilizzare la strategia di marketing giusta e sfruttare al meglio la tua presenza online, così da poter differenziarti dai tuoi concorrenti e risultare come la miglior opzione in campo di servizi legali. Ci sono diversi modi per fare questo: creare un servizio online, diverso da quello dei tuoi concorrenti, creare una strategia di comunicazione diversa, che possa spiccare e molto altro.
- Elevare il livello della tua offerta e della tua clientela – Il mondo del web non è così semplice, come si può credere. Non è fatto soltanto di foto di amici, battute divertenti o video casuali, bensì può essere un luogo in cui si possono scoprire tantissime nuove informazioni, di qualunque tipo, formando sé stessi, attraverso esperti del settore. Certamente, è un medium molto complesso, che richiede skills e abilità non indifferenti: per questo motivo, se tu fossi disposto a prendere sul serio questo percorso e a porti obiettivi a lungo termine, concreti, la tua offerta crescerà enormemente di valore. Potrai vantare un approccio e una nuova serie di skills non indifferenti, che ti porteranno spanne al di sopra dei tuoi concorrenti, ma, allo stesso tempo, ti permetteranno anche di poter approfittare di un pubblico di più alto livello, che potrà riconoscere il tuo valore e apprezzarlo.
- Diventare un’authority nel tuo settore – Spostando i tuoi obiettivi di comunicazione e marketing sulle piattaforme online, potrai avere numerosi vantaggi, ma uno dei più importanti è quello di creare un alone di autorità dietro il tuo brand. In questo modo, potrai crearti un’immagine rispettabile e di grande livello, specialmente dimostrando al pubblico le tue certificazioni, referenze o il tuo modo di approcciarti alle questioni per lavoro. Un altro obiettivo che tantissimi studi legali e professionisti nel settore portano avanti, è anche quello di diventare una forte authority sul web e spiegare al pubblico online i segreti del settore. Questo può confermare la tua autorità negli occhi dei tuoi futuri clienti e renderti più sicuro e affidabile.
- Sviluppare dei key messages (messaggi chiave) per il tuo target – Ogni brand o azienda deve mostrare una certa immagine di sé stessa, per poter spiegare al pubblico la sua identità e ciò che vuole offrire, sia online che offline. Molto spesso, questo compito è facilitato dalla presenza di alcuni ‘key messages’, ovvero messaggi chiave che possono incapsulare, in poche parole, i punti salienti della filosofia di lavoro del tuo studio legale. Con un’efficace strategia online, con obiettivi a lungo termine, il pubblico potrà pian piano conoscere te e il tuo studio, imparando a conoscere te e la tua esperienza. Questo fenomeno potrà portarli ad avere più fiducia in te, nel tuo brand e, di conseguenza, a essere più propensi a richiedere i tuoi servizi.
Questi consigli sono solo alcuni dei tantissimi vantaggi e benefici, di cui potrai beneficiare con una presenza online. Se deciderai di affidarti a una buona agenzia di web marketing, potrai imparare ad esplorare questo mondo e, pian piano, a renderlo parte del tuo studio e della tua attività. Potrai creare degli obiettivi concreti e stabili, sia a breve che lungo termine, con cui potrai ampliare la tua offerta, ma anche il tuo target, facendo crescere il tuo brand in modi che non avresti mai immaginato. Se vuoi iniziare il tuo piano di crescita online, scopri i nostri servizi o scrivi una mail a [email protected] .